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Bonus110+

Di cosa hai bisogno?

Numerosa è la documentazione necessaria per usufruire delle agevolazioni del superbonus. Ed è solo conservando ed esibendo una lunga serie di documenti che si potrà avere accesso alla detrazione fiscale del 110%.

Tra i numerosi documenti necessari, quelli che sono meritevoli di maggiore attenzione sono:

  • La certificazione APE (Attestazione di prestazione energetica), necessaria per il SUPERECOBONUS, va redatta sia prima dell’inizio dei lavori che alla fine. Si tratta di un attestato che può essere rilasciato da tecnici iscritti ad un ordine o collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi e che certifichi il miglioramento di almeno due classi energetiche. Naturalmente, il tecnico deve essere indipendente, cioè non deve avere alcun coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell’intervento. 
  • L’asseverazione tecnica che è un documento redatto da un tecnico abilitato il quale dichiara che l’intervento realizzato ha rispettato tutti i criteri necessari per essere ammesso al Superbonus 110%, e che inoltre, anche i limiti di spesa non hanno superato la soglia massima stabilita dalla legge.
  • Il visto di conformità è una dichiarazione di conformità della documentazione attestante: la sussistenza dei presupposti per aver diritto alla detrazione di imposta e la presenza delle asseverazioni tecniche e delle attestazioni rilasciate dai tecnici abilitati. Il visto di conformità viene rilasciato da un professionista fiscale.

Di seguito si riporta un elenco dei principali documenti da controllare e conservare ai fini della corretta gestione del superbonus110:


Soggetto beneficiario

Dichiarazione che attesti che il soggetto beneficiario sia:

  • Condominio
  • Persona fisica
  • Proprietario
  • Detentore
  • Familiare convivente – convivente di fatto – componente unione civile – coniuge separato 
  • IACP o assimilati
  • Cooperativa di abitazione a proprietà indivisa
  • ONLUS
  • Organizzazione di volontariato
  • Associazione di promozione sociale
  • ASD o SSD
Dati immobile
  • Visura e planimetria catastale
  • Titoli abilitativi attestanti la leggittimità dell’immobile
Proprietà o disponibilità immobile
  • Atto di acquisto o certificato catastale
  • Contratto di locazione registrato
  • Contratto di comodato registrato
  • Certificato dello stato di famiglia o autocertificazione (familiare convivente)
  • Successione e autocertificazione attestante la disponibilità e detenzione materiale e diretta dell’immobile (erede)
  • Verbale CDA di accettazione della domanda di assegnazione (socio cooperativa indivisa)
  • Sentenza di separazione
  • Preliminare di acquisto con immissione in possesso
  • Consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario (per tutti i detentori diversi da familiari conviventi)
  • Atto di cessione dell’immobile con previsione di mantenimento del diritto alla detrazione in capo al cedente
Parti comuni (condominio)
  • Copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese ovvero certificazione dell’amministratore di condominio
  • Condominio minimo (si verifica quanto in un edificio vi sono due unità immobiliari possedute da due diversi soggetti. In questo caso si parla di “condominio minimo”, che si costituisce automaticamente senza la necessità di delibere assembleari e di nominare un amministratore. Queste regole, ovviamente, valgono per tutti gli edifici composti da un numero di unità immobiliari non superiori a otto).
  • Delibera assembleare dei condòmini
  • Autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio
  • Unico proprietario o comproprietari persone fisiche di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate
Altre dichiarazioni sostitutive
  • Dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di intervento non è un bene strumentale, merce o patrimoniale
  • Documentazione o dichiarazione sostitutiva attestante il possesso di reddito imponibile in Italia
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del Superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero superiore a 2 unità immobiliari
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la scelta dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura
  • Dichiarazione sostitutiva asseverazione attestante il rispetto dei requisiti di legge per ottenimento bonus fiscali
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale organizzazioni di volontariato
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale associazioni di promozione sociale
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale delle associazioni/società sportive dilettantistiche
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura di IACP o di ente avente le stesse finalità sociali
  • Dichiarazione sostitutiva attestante Superbonus limitato ai lavori destinati a immobili adibiti a spogliatoi (ASD e SSD)
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale della documentazione prodotta
Abilitazioni amministrative e altra documentazione richiesta
  • Comunicazione Inizio Lavori asseverata semplificata (CILAS)
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal contribuente in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili e che i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente
  • Comunicazione preventiva di inizio lavori all’ASL e ITL di competenza
Elaborati Descrittivi da produrre
  • Relazione Tecnico-Descrittiva
  • Relazione Tecnica e Schede Tecniche Strutture (ai sensi del DL 192-2005) – ANTE OPERAM
  • Relazione Tecnica e Schede Tecniche Strutture (ai sensi del DL 192-2005) – POST OPERAM
  • Attestato di Prestazione Energetica – ANTE OPERAM e POST OPERAM
  • Calcoli plano-volumetrici, superfici utili e superfici finestrate
  • Documentazione Fotografica Stato di Fatto
  • Libretto impianto termico
  • Dichiarazione di conformità impianto termico
  • Piano di manutenzione dell’opera
  • Allegato B (per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Relazione sismica stato di fatto (per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Relazione sismica stato di progetto(per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Elenco dei prezzi unitari
  • Analisi dei Prezzi Unitari
  • Computo metrico estimativo
  • Cronoprogramma dei Lavori
  • Quadro Tecnico Economico
  • Calcolo PARCELLA Professionale
  • Classificazione sismica ante e post ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
Elaborati Grafici
  • Inquadramento Territoriale
  • Stato di fatto: Piante, Prospetti e Sezione
  • Stato di fatto: Rilievo Materico Stato di fatto con indicazione degli impianti esistenti corredata da fotografie, posizione e traghetta/matricola
  • Progetto: Efficientamento Energetico – Piante, Prospetti e Sezione
  • Progetto: Efficientamento Energetico – Particolari Costruttivi
  • Progetto: Efficientamento Energetico – Impianto di Climatizzazione Invernale
  • Progetto: Efficientamento Energetico – Impianto Solare termico
  • Progetto: Efficientamento Energetico – Impianto Fotovoltaico
  • Grafici strutturali con indicazione delle soluzioni progettuali adottate ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
Asseverazioni e attestazioni intermedie (SAL)
  • Asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Polizza RC del tecnico sottoscrittore dell’asseverazione e dell’attestazione di cui al punto precedente
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che il primo SAL si riferisce ad almeno il 30%
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che il secondo SAL si riferisce ad almeno il 60%
  • Copia/e della/e ricevuta/e di trasmissione della/e Comunicazione/i di opzione di cessione/sconto all’Agenzia delle entrate riguardante/i precedenti SAL (se presenti)
  • Attestato di prestazione energetica (APE) ante intervento
  • Consenso alla cessione del credito o sconto in fattura da parte del cessionario/fornitore
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Allegato B (firma progettista) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Allegato 1 (firma direttore lavori) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Allegato B1 (firma direttore lavori) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
Asseverazioni e attestazioni FINALI
  • Scheda descrittiva con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Attestato di prestazione energetica (APE) ANTE intervento
  • Attestato di prestazione energetica (APE) POST intervento
  • Asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Polizza RC del tecnico sottoscrittore dell’asseverazione e dell’attestazione di cui al punto precedente
  • Contratto di cessione al GSE dell’energia non autoconsumata e scheda prodotto (solo per interventi fotovoltaici)
  • Consenso alla cessione del credito o sconto in fattura da parte del cessionario/fornitore
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Documentazione attinente agli interventi trainanti
  • Allegato B2 (firma collaudatore statico) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
Elaborati e documentazione amministrativa
  • Accatastamento
  • Certificato di Agibilità dell’immobile
Altra documentazione
  • Lettera incarico professionista (PROGETTISTA / DIRETTORE dei LAVORI)
  • Lettera incarico professionista (COMMERCIALISTA)
  • Parcella professionale (PROGETTISTA / DIRETTORE dei LAVORI)
  • Parcella professionale (COMMERCIALISTA)
  • Contratto d’appalto (IMPRESA)
  • Preventivo per lo studio di prefattibilità
  • Accettazione del preventivo per lo studio di prefattibilità
  • Lettera incarico professionista per lo studio di prefattibilità
  • Contratto per lo studio di prefattibilità
  • Preventivo per prestazioni professionali
  • Accettazione del preventivo per prestazioni professionali
  • Contratto per prestazioni professionali
Soggetto Beneficiario

Dichiarazione che attesti che il soggetto beneficiario sia:

  • Condominio
  • Persona fisica
  • Proprietario
  • Detentore
  • Familiare convivente – convivente di fatto – componente unione civile – coniuge separato 
  • IACP o assimilati
  • Cooperativa di abitazione a proprietà indivisa
  • ONLUS
  • Organizzazione di volontariato
  • Associazione di promozione sociale
  • ASD o SSD

Dati immobile

 
  • Visura e planimetria catastale
  • Titoli abilitativi attestanti la leggittimità dell'immobile

Proprietà o disponibilità immobile

  • Atto di acquisto o certificato catastale
  • Contratto di locazione registrato
  • Contratto di comodato registrato
  • Certificato dello stato di famiglia o autocertificazione (familiare convivente)
  • Successione e autocertificazione attestante la disponibilità e detenzione materiale e diretta dell’immobile (erede)
  • Verbale CDA di accettazione della domanda di assegnazione (socio cooperativa indivisa)
  • Sentenza di separazione
  • Preliminare di acquisto con immissione in possesso
  • Consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario (per tutti i detentori diversi da familiari conviventi)
  • Atto di cessione dell’immobile con previsione di mantenimento del diritto alla detrazione in capo al cedente

Parti comuni (condominio)

  • Copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese ovvero certificazione dell’amministratore di condominio
  • Condominio minimo (si verifica quanto in un edificio vi sono due unità immobiliari possedute da due diversi soggetti. In questo caso si parla di “condominio minimo”, che si costituisce automaticamente senza la necessità di delibere assembleari e di nominare un amministratore. Queste regole, ovviamente, valgono per tutti gli edifici composti da un numero di unità immobiliari non superiori a otto).
  • Delibera assembleare dei condòmini
  • Autocertificazione attestante la natura dei lavori eseguiti e i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio
  • Unico proprietario o comproprietari persone fisiche di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate

Altre dichiarazioni sostitutive

  • Dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di intervento non è un bene strumentale, merce o patrimoniale
  • Documentazione o dichiarazione sostitutiva attestante il possesso di reddito imponibile in Italia
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del Superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero superiore a 2 unità immobiliari
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la scelta dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura
  • Dichiarazione sostitutiva asseverazione attestante il rispetto dei requisiti di legge per ottenimento bonus fiscali
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale organizzazioni di volontariato
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale associazioni di promozione sociale
  • Dichiarazione sostitutiva attestante iscrizione registro nazionale delle associazioni/società sportive dilettantistiche
  • Documentazione idonea a dimostrare la natura di IACP o di ente avente le stesse finalità sociali
  • Dichiarazione sostitutiva attestante Superbonus limitato ai lavori destinati a immobili adibiti a spogliatoi (ASD e SSD)
  • Dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale della documentazione prodotta

Abilitazioni amministrative e altra documentazione richiesta

  • Comunicazione Inizio Lavori asseverata semplificata (CILAS)
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal contribuente in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili e che i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente
  • Comunicazione preventiva di inizio lavori all’ASL e ITL di competenza

Elaborati descrittivi da produrre

  • Relazione Tecnico-Descrittiva
  • Relazione Tecnica e Schede Tecniche Strutture (ai sensi del DL 192-2005) – ANTE OPERAM
  • Relazione Tecnica e Schede Tecniche Strutture (ai sensi del DL 192-2005) – POST OPERAM
  • Attestato di Prestazione Energetica - ANTE OPERAM e POST OPERAM
  • Calcoli plano-volumetrici, superfici utili e superfici finestrate
  • Documentazione Fotografica Stato di Fatto
  • Libretto impianto termico
  • Dichiarazione di conformità impianto termico
  • Piano di manutenzione dell’opera
  • Allegato B (per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Relazione sismica stato di fatto (per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Relazione sismica stato di progetto(per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Elenco dei prezzi unitari
  • Analisi dei Prezzi Unitari
  • Computo metrico estimativo
  • Cronoprogramma dei Lavori
  • Quadro Tecnico Economico
  • Calcolo PARCELLA Professionale
  • Classificazione sismica ante e post ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)

Elaborati grafici

  • Inquadramento Territoriale
  • Stato di fatto: Piante, Prospetti e Sezione
  • Stato di fatto: Rilievo Materico Stato di fatto con indicazione degli impianti esistenti corredata da fotografie, posizione e traghetta/matricola
  • Progetto: Efficientamento Energetico - Piante, Prospetti e Sezione
  • Progetto: Efficientamento Energetico - Particolari Costruttivi
  • Progetto: Efficientamento Energetico - Impianto di Climatizzazione Invernale
  • Progetto: Efficientamento Energetico - Impianto Solare termico
  • Progetto: Efficientamento Energetico - Impianto Fotovoltaico
  • Grafici strutturali con indicazione delle soluzioni progettuali adottate ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)

Asseverazioni e attestazioni intermedie (SAL)

  • Asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione all’Enea
  • Polizza RC del tecnico sottoscrittore dell’asseverazione e dell’attestazione di cui al punto precedente
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che il primo SAL si riferisce ad almeno il 30%
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che il secondo SAL si riferisce ad almeno il 60%
  • Copia/e della/e ricevuta/e di trasmissione della/e Comunicazione/i di opzione di cessione/sconto all’Agenzia delle entrate riguardante/i precedenti SAL (se presenti)
  • Attestato di prestazione energetica (APE) ante intervento
  • Consenso alla cessione del credito o sconto in fattura da parte del cessionario/fornitore
  • Iscrizione del tecnico asseveratore agli specifici ordini e collegi professionali
  • Allegato B (firma progettista) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Allegato 1 (firma direttore lavori) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)
  • Allegato B1 (firma direttore lavori) ( per gli interventi finalizzati alla fruizione del sismabonus)

Elaborati e documentazione amministrativa

  • Accatastamento
  • Certificato di Agibilità dell'immobile

Altra documentazione

  • Lettera incarico professionista (PROGETTISTA / DIRETTORE dei LAVORI)
  • Lettera incarico professionista (COMMERCIALISTA)
  • Parcella professionale (PROGETTISTA / DIRETTORE dei LAVORI)
  • Parcella professionale (COMMERCIALISTA)
  • Contratto d’appalto (IMPRESA)
  • Preventivo per lo studio di prefattibilità
  • Accettazione del preventivo per lo studio di prefattibilità
  • Lettera incarico professionista per lo studio di prefattibilità
  • Contratto per lo studio di prefattibilità
  • Preventivo per prestazioni professionali
  • Accettazione del preventivo per prestazioni professionali
  • Contratto per prestazioni professionali